Non tutti hanno idea delle statistiche terribilmente sconcertanti che avvolgono i furti in appartamento e in particolar modo le effrazioni dalle finestre di casa in appartamenti posti ai piani bassi nei condomini o nelle villette.
Adesso ti spieghiamo, quindi, a cosa servono le inferriate e perché sono così importanti.
L’importanza delle inferriate e cosa servono nello specifico
Ricorrere ad inferriate e grate di sicurezza per porte e finestre, magari realizzate in acciaio o ferro battuto è un buon metodo per contrastare e ridurre al minimo i rischi di furti in casa.
Le inferriate sono delle installazioni che vengono poste sulle finestre e sulle portefinestre e servono per chiudere l’accesso in modo tale che, anche lasciando le finestre aperte, nessuno vi potrà accedere.
Perché molti le stanno iniziando ad installare
Per molti anni nell’immaginario degli italiani le inferriate erano un manufatto brutto da vedere per la propria abitazione. E su questo molti malintenzionati hanno avuto gioco facile.
Tuttavia recentemente, con i tempi che corrono, la sicurezza è diventata più importante del fattore estetico, ringraziando il cielo.
Inoltre le ultime fabbricazioni sono anche esteticamente interessanti da guardare e quindi conciliano anche le esigenze di chi vuole pensare all’estetica della propria abitazione.
Le grate e le inferriate servono a proteggere la casa e oggigiorno lo fanno senza intaccare il decoro dell’edificio.
Quanti tipi di inferriate esistono?
I modelli di inferriate più diffuse sono le seguenti:
- fisse
- snodate
- estensibili
- a battente
Vediamo quali sono le più sicure tra queste appena elencate.
Le più sicure sono le inferriate fisse
Le inferriate fisse sono forse le più sicure e resistenti, perfette per chi abita ai piani “bassi” o in case indipendenti.
Soprattutto se sono inferriate in ferro battuto che sono le più resistenti di tutte e offrono anche personalizzazioni in quanto vengono fatte su misura per ogni singola abitazione.
Se vuoi installare una inferriata ora che sai a cosa servono puoi contattare un fabbro che si occupi del montaggio di persiane e che sia in grado di mettere in sicurezza casa tua senza spendere un patrimonio, scegliendo le caratteristiche, le dimensioni e il sistema di chiusura ed apertura.
Le inferriate in ferro battuto sono quelle che offrono la più elevata resistenza.
Inoltre, anche i colori possono essere personalizzati con particolari tecniche di verniciatura che promettono di mantenere inalterato il colore nel tempo.