Mettere in sicurezza la tua casa senza spendere denaro dovrebbe essere una priorità assoluta.
Che tu sia in affitto o in un’abitazione di proprietà infatti, risulta estremamente importante mantenere l’area abitativa quanto più possibile a prova di ladro. Al giorno d’oggi infatti, questa tipologia crimine tanto fastidiosa è più diffusa che mai.
Al di là di sistemi di sicurezza, allarmi e altre soluzioni piuttosto elaborate, dovresti cercare di migliorare, per quanto possibile, le precauzioni che abbiamo già a disposizione di base.
Mettere in sicurezza la tua casa senza spendere denaro
In tal senso, la parola d’ordine è manutenzione. Che sia ordinaria o straordinaria, avere delle porte perfettamente funzionanti è assolutamente indispensabile.
In tal senso vanno controllate le cerniere delle porte (che devono essere fissate perfettamente) e il funzionamento del chiavistello. Il meccanismo di apertura, in tal senso, non deve mostrare incertezze, giochi o altri segnali di usura.
Un discorso molto simile può essere fatto per le finestre. Spesso si sottovalutano, ma risultano spesso il miglior canale di accesso per i malviventi. Sono fissate bene? Il meccanismo funziona? Fai attenzione anche ai minimi dettagli.
Un altro accorgimento semplice, ma allo stesso tempo efficace, è avvertire i propri vicini di una assenza prolungata (sia essa per lavoro o per una vacanza). In questo modo, se essi sentiranno armeggiare alla porta della tua casa, si accorgeranno immediatamente che non siete voi e potranno avvertire le autorità.
Il secondo passo: rendere la tua casa più sicura
Naturalmente ciò non basta a mettere in sicurezza la tua casa senza spendere cifre folli. Il passo successivo è rinforzare le difese dell’abitazione.
Che si tratti di una sostituzione per usura o di un vero e proprio upgrade sotto il punto di vista della sicurezza, nuove serrature, chiavistelli e inferriate possono essere un ottimo passo avanti.
Se i sistemi di sicurezza complessi, con telecamere e allarmi vari costano una fortuna, una buona inferriata può risultare talvolta anche più efficace!
Naturalmente per effettuare lavori di questo genere è necessario affidarsi a professionisti del settore. Bisogna infatti sapere come installare una serratura così come non è semplice posizionare in maniera efficace un’inferriata.
Proprio per questo motivo, consigliamo fortemente di contattare uno specialista del settore.