Come mettere in sicurezza la tua casa senza spendere un patrimonio

FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Mettere in sicurezza la tua casa senza spendere denaro dovrebbe essere una priorità assoluta.

Che tu sia in affitto o in un’abitazione di proprietà infatti, risulta estremamente importante mantenere l’area abitativa quanto più possibile a prova di ladro. Al giorno d’oggi infatti, questa tipologia crimine tanto fastidiosa è più diffusa che mai.

Al di là di sistemi di sicurezza, allarmi e altre soluzioni piuttosto elaborate, dovresti cercare di migliorare, per quanto possibile, le precauzioni che abbiamo già a disposizione di base.

Mettere in sicurezza la tua casa senza spendere denaro

In tal senso, la parola d’ordine è manutenzione. Che sia ordinaria o straordinaria, avere delle porte perfettamente funzionanti è assolutamente indispensabile.

In tal senso vanno controllate le cerniere delle porte (che devono essere fissate perfettamente) e il funzionamento del chiavistello. Il meccanismo di apertura, in tal senso, non deve mostrare incertezze, giochi o altri segnali di usura.

Un discorso molto simile può essere fatto per le finestre. Spesso si sottovalutano, ma risultano spesso il miglior canale di accesso per i malviventi. Sono fissate bene? Il meccanismo funziona? Fai attenzione anche ai minimi dettagli.

Un altro accorgimento semplice, ma allo stesso tempo efficace, è avvertire i propri vicini di una assenza prolungata (sia essa per lavoro o per una vacanza). In questo modo, se essi sentiranno armeggiare alla porta della tua casa, si accorgeranno immediatamente che non siete voi e potranno avvertire le autorità.

Il secondo passo: rendere la tua casa più sicura

Naturalmente ciò non basta a mettere in sicurezza la tua casa senza spendere cifre folli. Il passo successivo è rinforzare le difese dell’abitazione.

Che si tratti di una sostituzione per usura o di un vero e proprio upgrade sotto il punto di vista della sicurezza, nuove serrature, chiavistelli e inferriate possono essere un ottimo passo avanti.

Se i sistemi di sicurezza complessi, con telecamere e allarmi vari costano una fortuna, una buona inferriata può risultare talvolta anche più efficace!

Naturalmente per effettuare lavori di questo genere è necessario affidarsi a professionisti del settore. Bisogna infatti sapere come installare una serratura così come non è semplice posizionare in maniera efficace un’inferriata.

Proprio per questo motivo, consigliamo fortemente di contattare uno specialista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *