La terribile verità sui lucchetti delle valigie

FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

I lucchetti delle valigie sono un metodo largamente utilizzato per proteggere i  bagagli durante i viaggi, soprattutto per quanto riguarda gli aerei. Ma sei così sicuro che questo metodo sia così sicuro?

Come è facile intuire, non lo è particolarmente. Durante il trasporto delle valigie infatti, nella confusione di un aeroporto, vi è la possibilità e il tempo materiale che qualche lavoratore disonesto sbirci dentro ai bagagli per scovare qualcosa da rubare.

Va detto che la maggior parte di operatori è onesta e che i casi non sono così frequenti… ma non si tratta neanche di eventi rarissimi.

I lucchetti delle valigie: come rendere più sicuri i nostri bagagli

Cercare di limitare i danni deve dunque essere una priorità.

I lucchetti, per essere usati e per avere una parvenza di sicurezza, devono essere nuovi, assolutamente non usurati e di ottima qualità.

Sotto questo punto di vista, a prescindere che tu sia un viaggiatore occasionale o una persona che effettua voli con cadenza settimanale, vanno fatti frequenti controlli.

Anche con questo genere di prevenzione però, non è detto che avvenga un furto. Di fatto, se un ladro con un minimo di esperienza si trova davanti un lucchetto da valigia, avrà ben poca difficoltà a scassinarlo.

Se invece si tratta di una persona poco onesta, che potrebbe cadere in tentazione, il lucchetto appare come un disincentivo sufficiente.

Ciò non ti può bastare però. Se porti con te beni preziosi o oggetti hi-tech, potresti richiedere maggiori garanzie in questo senso.

Esiste un’alternativa?

Oltre ad evitare, per quanto possibile, di trasportare nella valigia da stiva beni preziosi, quali altre precauzioni sono attuabili?

Un metodo alternativo piuttosto diffuso è quello di utilizzare il cellophane. Nella maggior parte degli aeroporti sono disponibili servizi di impacchettamento per i bagagli.

Affidandosi al personale addetto, questo posiziona il bagaglio sulla pedana rotante, di fatto sigillando con il cellophane lo stesso.

Come è facile comprendere, non si tratta di una protezione così infallibile. Di sicuro però, questa rallenta notevolmente l’eventuale ladro e, molto spesso, basta per scoraggiare lo stesso dai suoi loschi intenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *