Le cose da controllare bene prima di acquistare un appartamento

FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Cosa controllare bene prima di acquistare un appartamento? Quando ti appresti a comprare un bene immobile, visto il prezzo e la relativa importanza, è necessario fare alcune considerazioni.

Al di là dell’aspetto prettamente estetico infatti, vi sono dei fattori che devono essere di primaria importanza prima di compiere un passo così importante.

In questo articolo affronteremo, brevemente e senza soffermarci sui dettagli, cosa è necessario controllare bene prima di acquistare un appartamento.

I ragionamenti da fare prima di acquistare un appartamento

Cosa bisogna dunque controllare in un appartamento prima di considerare un acquisto? Naturalmente i fattori in ballo sono diversi, così come sono potenzialmente diverse anche le tue esigenze specifiche.

Alcuni fattori però, sono o dovrebbero essere imprescindibili.

La posizione

L’appartamento è vicino a una grande strada o alla ferrovia? Alcune posizioni possono, sia per rumore che per inquinamento, portare diversi disagi.

Spesso le abitazioni in prossimità della ferrovia, per esempio, costano meno. Naturalmente bisogna però poi fare i conti con il passaggio dei treni…

L’esposizione alla luce

L’esposizione al sole è un fattore determinante per avere una casa particolarmente calda in inverno (dunque spendere meno per il riscaldamento) e non solo.

Il sole risulta un’arma efficace contro la muffa e l’umidità, anche se in questo ambito subentrano anche altri fattori che analizzeremo in seguito.

I servizi

Se l’appartamento dei tuoi sogni è in una grande città non avrai problemi di sorta. Ma se è fuori dal centro?

Avere servizi vicini come farmacie, supermercati e una banca è molto utile. Non dovendo utilizzare l’auto per spostarti infatti, risparmierai benzina e potrai avere tempi minori per quanto riguarda gli spostamenti.

Impianto elettrico, sistema idrico e porte

L’impianto elettrico e il sistema idrico sono due parametri dal peso specifico davvero notevole.

In caso di problemi in questo ambito infatti, dovrai affrontare numerosi disagi oltre ad andare incontro a potenziali blackout e/o perdite (con relativa muffa e problemi assortiti).

Chiedi un consiglio al tuo fabbro per capire in che condizioni è l’abitazione che stai per acquistare!

Prima di procedere con un acquisto così importante dunque, è indispensabile anche controllare l’integrità delle porte e degli infissi.

Per effettuare questo genere di operazione, è bene contattare un fabbro fidato capace di valutare le condizioni generali di porte e finestre, valutando se sono necessari ulteriori lavori per mettere al sicuro la tua casa, i tuoi averi ma soprattutto le persone a te care!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *