Le tipologie più comuni di serrature, quale scegliere e perchè

FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Quali sono le tipologie più comuni di serrature? Nonostante non esista serratura assolutamente sicura al 100%, sul mercato esistono numerose varianti.

A seconda del contesto e di diversi parametri, può essere più o meno conveniente/sicuro affidarsi a una tipologia rispetto alle altre.

Tipologie più comuni di serrature: quali scegliere?

La serratura più comune in assoluto è quella a chiave seghettata. Si tratta della serratura più classica, che presenta la chiave standard fino a qualche anno fa pressoché onnipresente.

Altra versione di serratura piuttosto diffusa, almeno sino a qualche anno fa, è quella con chiave a doppia mappa. Questa tipologia era estremamente diffusa per quanto riguarda le porte blindate, anche se al giorno d’oggi è ormai poco utilizzata. Questa infatti, è stata gradualmente sostituita dalla cosiddetta chiave punzonata.

Cosa hanno in comune queste tipologie di chiavi e di serrature? Il fatto che risultano vulnerabili!

Oggigiorno infatti, i topi di appartamento non hanno grandi difficoltà a forzare queste serrature. Essi infatti utilizzano una tecnica definita bumping, un metodo attuato tramite una chiave d’urto.

Quali possono essere dunque le potenziali alternative che, perlomeno in parte, garantiscono una maggiore sicurezza?

Le opzioni, in tal senso, sono due:

  1. La serratura europea dotata di sistema anti-bumping è forse la tipologia più diffusa ed economica che garantisce un minimo di sicurezza.
  2. La serratura elettromeccanica, attivabile tramite una chiave biometrica. Si tratta di una delle soluzioni più sicure in questo ambito, anche se presenta costi piuttosto elevati. Questa funziona tramite l’impronta digitale ed eventualmente tramite un codice PIN.

 

Installare una serratura ad alto livello di sicurezza non è una cosa semplice!

Valutando le tipologie più comuni di serrature, è logico puntare a un compromesso tra costo e sicurezza. Una volta presa la decisione però, a chi rivolgersi per l’installazione?

I candidati più sicuri in questo ambito sono fabbri fidati e preparati. Con questa figura professionale non è possibile solo eseguire l’installazione vera e propria, ma anche confrontarsi per trovare soluzioni alternative o aggiuntive al fine di rendere la tua casa più sicura possibile.

Affidandoti al tuo fabbro di fiducia, potrai finalmente dormire sonni tranquilli conscio che i tuoi averi ma soprattutto la tua famiglia non corrono alcun rischio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *