Porta basculante in blocco? Come sbloccarla

Porta basculante in blocco? Come sbloccarla
FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Accade di frequente che i nostri tecnici debbano rispondere a chiamate inerenti ad una porta basculante bloccata.

Le porte basculanti sono fondamentalmente usate nei garage di ogni tipo, e può capitare molto spesso che, per problematiche differenti, finiscano per bloccarsi.

Possono essere sia automatiche che manuali, e questo porta ad una serie piuttosto numerosa di cause che potrebbero portare al blocco.

Proprio per la frequenza con cui ci ritroviamo ad avere a che fare con una porta basculante che non si apre, abbiamo pensato di fornirti alcune nozioni fondamentali che possano aiutarti con questo problema. Almeno fino all’arrivo del nostro fabbro esperto.

Possiamo sicuramente iniziare facendo un’accurata distinzione tra le varie tipologie di porta basculante.

Porta basculante in blocco? Come sbloccarla

I vari tipi di porta basculante

Se ti ritrovi di fronte ad una porta basculante bloccata, è piuttosto utile conoscere almeno con quale tipologia di meccanismo si ha a che fare.

Ne esistono diversi modelli, che però si possono dividere in tre grandi categorie.

La prima, e forse la più comune, è la porta basculante a maglia, che si trova in qualsiasi garage privato.

Come suggerisce il nome, è quella serranda che sfoggia i caratteristici disegni a maglia.

Il tipo di materiale e composizione, fa sì che, una volta chiusa la porta, la visibilità all’interno dello stabile sia considerevolmente ridotta.

Si può verificare anche il caso che la tua porta basculante bloccata sia del tipo cieco.

La si può trovare frequentemente a difesa di negozi e magazzini, anche grazie all’elevata protezione che fornisce da sguardi esterni.

Questo perché la serranda in questione, una volta chiusa completamente, non lascia filtrare luce, e guardare all’interno è impossibile.

Se la tua porta basculante bloccata è formata da elementi orizzontali forati, allora avrai di fronte una serranda microforata.

Il tipo di porta in questione, una volta chiusa completamente, permette comunque di poter guardare all’interno.

Rimane inoltre da aggiungere che la porta basculante non si apre per diversi motivi, legati al fatto che ci si trovi in presenza di una serranda automatica o di una manuale.

porta basculante non si apre

Le cause del blocco

Abbiamo detto che la porta basculante bloccata può presentare diverse tipologie di problematiche, anche a seconda del fatto che sia automatica o manuale.

Possiamo dire come prima cosa che, per uso comune, le porte basculanti utilizzano meccanismi idraulici.

Tra le cause principali di malfunzionamento, messi da parte i problemi relativi all’automazione, che sono di natura elettronica, ci sono la rottura del cavo e della carrucola.

Un’altra problematica molto comune è tuttavia la possibilità che la porta basculante non sia solo bloccata, ma non si sigilli correttamente.

La ragione può essere dovuta ad un allineamento difettoso delle fotocellule, oppure potrebbe essere anche arrivato il momento di sostituire o lubrificare la guarnizione.

In caso di serranda automatica c’è anche da valutare il caso che il problema sia nel telecomando.

Una volta controllato che le pile siano inserite e cariche, potrebbe esserci la necessità di doverlo riprogrammare.

Con queste nozioni abbiamo cercato di darti un’idea generale di quello che succede quando ti ritrovi una porta basculante bloccata.

Tuttavia, per risolvere queste problematiche è sempre bene affidarsi ad un fabbro esperto, come i nostri specialisti, che possa valutare con perizia la situazione ed intervenire dove più è necessario.

Per evitare di aggravare ulteriormente la situazione, rivolgiti ai nostri professionisti, che sapranno aggiustare la porta basculante bloccata in men che non si dica, affrontando il problema con maestria e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *