ClickCease

I problemi più comuni delle vecchie serrature

FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Le vecchie serrature, a causa dell’età avanzata, possono presentare una serie di problemi che ne impediscono il corretto funzionamento.

L’usura è infatti un fattore che, inesorabilmente, si fa sentire anche in questo particolare ambito.

Quali sono però i fattori che causano questo decadimento? Come si può sperare perlomeno di allungare la vita di una serratura?

In questo articolo affronteremo queste problematiche cercando di capire come agire per prolungare, per quanto possibile, il ciclo vitale di una serratura.

Vecchie serrature: i problemi più frequenti

Che si tratti della serratura di un garage o della porta di casa, con il passare degli anni, questa comincia ad avere alcune difficoltà più o meno evidenti. Ma quali possono essere i principali fattori che ne decretano il decadimento?

L’usura vera e propria

Attriti e sfregamenti, con il passare degli anni, hanno un effetto deleterio sulle serrature. Questo tipo di meccanismo infatti, ha nella sua natura il contatto tra chiave e meccanismo che regola l’apertura della porta.

L’unico modo per ritardare l’usura è mantenere la serratura pulita e, di tanto in tanto, usare del lubrificante per limitare l’attrito.

La ruggine

Una serratura posizionata all’esterno è soggetta agli agenti atmosferici. Dove c’è acqua, naturalmente, arriva puntuale la ruggine.

Se inferriate e altre strutture in ferro possono essere protette con vernici particolari, la serratura è alla mercé della pioggia. Pur esistendo materiali particolarmente resistenti all’umidità, una serratura vecchia può presentare problemi in alcune specifiche parti interne.

Tentativi di forzatura

Se si usano la serratura con poca cura o se, ancora peggio, questa è stata sottoposta a un tentativo di forzatura, il suo funzionamento ne può risentire notevolmente.

In questo caso però, spesso vi è poco da fare. Una serratura forzata infatti, necessità la sostituzione.

Una serratura vecchia è potenzialmente molto pericolosa: sostituiscila il prima possibile!

Nel migliore dei casi puoi ritrovarti chiuso fuori o dentro casa, nel peggiore qualcuno può approfittarne per introdursi nella tua abitazione.

A prescindere da cosa può succedere una serratura vecchia è potenzialmente un grosso pericolo per la tua sicurezza e per quella dei tuoi famigliari.

L’ideale è evitare problemi a prescindere, sostituendo la serratura ai primi segni di incertezza. In questo senso, per l’installazione di un meccanismo sicuro e resistente al tempo, devi chiedere consiglio al tuo fabbro di fiducia.

Forte di competenza ed esperienza infatti, questi professionisti del settore sono in grado di consigliarti il prodotto migliore per le tue necessità e allo stesso tempo installare in maniera ineccepibile la serratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *