Stagione autunnale: i lavori domestici da fare

i lavori domestici da fare
FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Sicuramente conoscerai le celebri pulizie di primavera che sono sulla bocca di tutti quando si avvicina la stagione. Ma pur sempre importanti, nonostante abbiano una fama meno diffusa, sono i lavori domestici da fare.

Ecco un articolo illuminante su tutti i lavori domestici da fare, dentro e fuori il tuo appartamento, in questo specifico periodo dell’anno.

I mesi autunnali, per le loro caratteristiche, sono il momento migliore per dedicarsi ai lavori e alle pulizie che ci preparano all’arrivo dell’inverno. È qui che bisogna essere previdenti e tempestivi: non permettere al freddo di coglierti impreparato. Anticipalo e datti da fare per batterlo sul tempo ogni anno.

Ecco la lista delle cose da fare nei mesi di settembre/ottobre:

Lavori domestici da fare in autunno: pulizie degli esterni

lavori domestici da fare infissi esterni

In attesa della prossima estate, una delle primissime cose da fare è ordinare e conservare ogni cosa nel modo più appropriato. Passa alla pulizia del giardino: taglia l’erba, ripulisci il barbecue, lava e ritira gli eventuali giochi estivi dei bambini, come piscine, altalene, scivoli e casette.

Per ovvi motivi, Il tempo delle cene all’aperto e delle rimpatriate in terrazzo è finito, ragion per cui è il caso di riporre, in un luogo riparato,tutti  gli arredi da esterno in legno e vimini che non possono assolutamente restare all’aperto alle intemperie. E’ un ottimo momento per lavare anche i cuscini.

Una menzione particolare meritano le piante: la potatura, infatti, è un ausilio importante per preservare la loro salute. Se si tratta di conifere, sempreverdi e alberi a foglia caduca, i mesi autunnali sono il periodo migliore per intervenire. Inoltre, se vuoi che le tue piante sopravvivano all’inverno, è fondamentale ripararle dalle temperature rigide.

Infine, dai una bella ripulita a persiane, serrande, porte ed anche grondaie, in considerazione del fatto che, con l’arrivo del freddo, sarà molto più difficile farlo. In più,nei mesi estivi, questi luoghi sono la dimora preferita per la sporcizia, i pollini e gli insetti.

Vedi anche il nostro articolo: https://fabbroroma.net/manutenzioni/come-mettere-in-sicurezza-la-tua-casa-senza-spendere-patrimonio/

Lavori domestici da fare in autunno: pulizie degli interni

lavori domestici da fare infissi interni

Le pulizie di casa degli spazi interni non sono meno importanti quando si tratta di lavori domestici da fare in autunno, tutt’altro. Hanno l’obiettivo, anzi, di preparare l’ambiente alle temperature più rigide. 

La stanza dalla quale si suggerisce di cominciare è indubbiamente la cucina: in accordo alle abitudini alimentari che subiranno un cambiamento, ripulire a fondo il frigorifero anche da eventuali cibi scaduti, potrebbe essere un’operazione necessaria. 

Sapevi che facciamo riparazione di finestre e infissi su Roma?

Lo step successivo dei lavori domestici da fare in autunno è il bagno: elimina creme e altri prodotti aperti da troppo tempo e approfittane per dare una bella ripulita agli interni di pensili e armadietti. Inoltre, è il momento giusto per fare una cernita dei medicinali ormai scaduti.

È in camera da letto che, molto probabilmente, ti aspetta il lavoro più pesante. Il cambio di stagione, riponendo tutti gli indumenti estivi negli appositi spazi, è mirato a sostituire i capi d’abbigliamento con quelli più pesanti e adatti all’inverno in arrivo. A seguire, un lavaggio opportuno di piumoni e coperte.

Lavori domestici da fare in autunno: decluttering

lavori domestici da fare decluttering

L’autunno è il periodo dell’anno perfetto per il decluttering. L’obiettivo è ridistribuire le cose vecchie che non servono più e iniziare a fare un pò di spazio. Proprio per questo, gli inglesi e gli americani hanno diffuso il concetto di “decluttering”, il cui significato è “togliere quello che ingombra”. Il fine ultimo è distaccarsi da quello che risulta essere un “eccesso”, eliminando quindi il superfluo.

Controllo illuminazione esterna

lavori domestici da fare illuminazione estrna

Controlla che l’illuminazione esterna della tua casa funzioni perfettamente, viste le giornate più brevi, è un’operazione necessaria. In questo modo, agendo in maniera preventiva, si evita di intervenire dopo, costretti ad abbandonare il tepore domestico per rimediare alla dimenticanza.

Opere di manutenzione

Gli interventi di manutenzione straordinaria più utili,in previsione dell’inverno, includono:  il controllo delle guarnizioni per assicurarsi che la casa sia ben isolata termicamente. A seguire, è necessario accertarsi che le grondaie siano pulite e integre, e che il tetto sia in buone condizioni. Ultimo, ma non meno importante, la pulizia della canna fumaria al fine di garantire la giusta areazione a tutti gli abitanti dell’appartamento.

Avete preso appunti per il prossimo autunno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *