Tapparella a motore: una guida

Tapparella a motore
FabbroRoma.net

FabbroRoma.net

Il Blog di FabbroRoma

Prima di parlare della tapparella a motore e del perché dovresti comprarne una, di seguito troverai una doverosa premessa su cosa sia una tapparella e perché dovresti motorizzarla. Vediamo.

La tapparella ̬ un dispositivo meccanico e avvolgibile di chiusura; ̬ utilizzata nei negozi, nei garage e per la chiusura delle vetrine. A seconda delle sue dimensioni viene anche chiamata serranda Рper i negozi Рo persiana avvolgibile Рper quanto riguarda quella montata nelle case.

Le differenze principali, naturalmente, sono grandezza e spessore. 

E ovviamente oggigiorno si possono trovare le tapparelle a motore che, appunto, sono fornite di un motore che le può far alzare e abbassare pigiando semplicemente sull’apposito tasto installato al posto della classica corda che si tira su o giù.

Una tapparella si compone di elementi orizzontali, avvolgibili su un albero di movimentazione.

Questo elemento, sempre montato in alto, si compone di un tubo bollitore e varie pulegge; al suo interno troviamo poi una molla per agevolare il movimento e alcune guide di scorrimento; ferri a U posti in verticale al cui interno scorrono gli elementi elencati.

A chiudere il tutto vi è una serratura centrale  la quale serra lateralmente un catenaccio incastrato sulle guide della serranda.

Tapparella: compagna di molte vite

La tapparella può essere cieca; a maglia; microforata; ad impacchettamento oppure, per impieghi più tecnici e mirati, esiste la serranda tagliafuoco. Alcuni di questi tipi di tapparelle può essere motorizzata.

Tapparella a motore: quando decidi di motorizzare la tua serranda

Tapparella a motore: una guida

L’evoluzione tecnologica, naturalmente, è sempre più applicata anche all’interno degli elementi di arredo.

Già da prima della rivoluzione domotica che stiamo vivendo in questi ultimi anni, l’elettricità era spesso impiegata all’interno delle nostre case e una delle soluzioni che vanno a braccetto con essa da più tempo è proprio quella della tapparella.

Nelle case nuove, infatti, è sempre più frequente trovare telecomandi o bottoni elettrici che ci consentano di aprire o chiudere la serranda.

Il motore per tapparella si può anche installare una volta che l’elemento è già sistemato in casa ma non si tratta di un’operazione tra le più semplici, dunque si consiglia di non adoperarsi se non si dispone di buona manualità e conoscenza dell’impianto elettrico casalingo. Noti marchi sono Aprimatic, Windowo, Schellenberg o Rademacher.

Chi preferisce efficienza e comodità – entrambe sono garantite dall’impiego di una tapparella elettrica in quanto il sistema è appositamente tarato – potrà trovare sul mercato numerosi modelli di serrande dotate di motore.

Il loro costo è naturalmente superiore a quello delle manuali ma potrebbe valerne la pena. La scelta del motore è un processo che può rivelarsi delicato, dal momento che ogni tapparella ha peso e dimensioni differenti e richiede dunque una differente forza di impiego per poter scorrere.

Occorre evitare aperture eccessivamente veloci o sovraccarichi del motore nonché impedire sempre ostruzioni e blocchi improvvisi.

Tutti questi elementi possono danneggiare in modo anche serio la serranda.

Se sei interessato a motorizzare la tua tapparella e sei nella zona di Roma puoi chiamare Fabbro Roma e potrai avere tutta l’assistenza per la sostituzione della tua tapparella e per la sua motorizzazione.

Se hai un negozio puoi richiedere invece il nostro servizio di pronto intervento per serrande.