Se hai una casa da affittare, vorrai guadagnare tanto dalla tua proprietà, o dalle tue proprietà. Potenzialmente il più possibile. Vorrai anche tenere felici i tuoi inquilini in modo da poterti garantire una lunga locazione.
Non è necessario apportare costosi miglioramenti per aumentare il valore dell’appartamento in affitto. In effetti, ci sono molti miglioramenti di base che puoi fare da solo, senza dover pagare qualcuno specializzato.
A meno che tu non sappia cosa stai facendo, dovresti evitare di fare riparazioni elettriche, idrauliche o di gas. Se sei pratico bene, se ti devi improvvisare idraulico, lascia stare, non sai quante volte dobbiamo intervenire per riparare danni apportati da manutenzioni sciatte e improvvisate.
Con un piccolo sforzo e un investimento modesto, tuttavia, è possibile aumentare il rendimento degli affitti riducendo il via vai di inquilini e trovando qualcuno che rimanga stabilmente in casa tua garantendoti un affitto continuativo nel tempo.
Prendi sempre in considerazione il tipo di inquilini che vuoi attrarre e quello che stanno cercando. Gli appartamenti per studenti non hanno bisogno degli elettrodomestici super moderni e l’aumento del valore locativo attraverso l’aggiunta di mobili costosi è un azzardo che va pensato con intelligenza.
Migliorare casa per guadagnare di più dall’affitto
Sia che tu operi come proprietario privato o che usi un agente immobiliare, i seguenti sono alcuni semplici miglioramenti fai da te che puoi fare per aumentare il rendimento dell’affitto.
Pulisci il giardino
Il fascino del baratto fa davvero la differenza perché le prime impressioni contano. Se hai un giardino fuori dall’immobile da affittare allora è il tuo biglietto da visita per quando gli inquilini verranno a visitare casa tua. Per lo meno, è necessario assicurarsi che sia rispettabile e ordinato, ma con un piccolo sforzo si può fare molto.
Ad esempio se c’è un problema con il parcheggio su strada, puoi pensare di ritagliare un piccolo spazio per uno o due posti auto.
Un altro consiglio utile è rendere il giardino presentabile per eventuali ispezioni, quindi tosa il prato regolarmente.
Passa una bella mano di vernice
Alcuni inquilini potrebbero voler personalizzare la proprietà dipingendo stanze o ridecorando e, a meno che non vogliano qualcosa di veramente stravagante, è una buona idea fargliela trovare bella tinteggiata di bianco. Il colore bianco sulle pareti da la sensazione di appartamento nuovo e questo comporta una maggiore resa sulla contrattazione con l’inquilino.
Dipingere la parte esterna dell’immobile è un buon punto di partenza se parliamo di una unità abitativa isolata e non condominiale. I tubi di scarico, le porte, i telai delle finestre, le porte del garage e altre superfici esterne visibili a primo impatto possono essere preparate, pulite e verniciate per illuminare davvero la facciata esterna di una casa.
Quando dipingi l’interno di un appartamento, acquista più vernice di quanto tu ne abbia bisogno. Quando e se avrai bisogno di ritoccare, avrai già la vernice necessaria e non dovrai ridipingere un’intera stanza solo per coprire alcuni graffi. È probabile che tu voglia dipingere tutto dello stesso colore, permettendoti tenzialmente di risparmiare ancora più soldi. I colori neutri sono preferiti, non solo perché funzionano con qualsiasi arredamento, ma perché funzioneranno anche in qualsiasi stanza della casa. Come abbiamo detto il nostro consiglio ricade sul bianco.
Dipingere è uno dei miglioramenti fai-da-te che si possono fare in un immobile, e dà davvero un bel colpo d’occhio. Renderà molto più facile trattare con successo il tuo immobile. Se non ti piace decorare, puoi pagare per un servizio di decorazione professionale e goderti i benefici economici di una migliore resa locativa.
Sostituisci gli elettrodomestici della cucina
Ci sono diversi motivi per considerare la sostituzione degli elettrodomestici in cucina. È molto difficile mantenere un forno e un piano di cottura quando non si è in casa, e se si ha un inquilino che non li pulisce regolarmente, appariranno rapidamente sporchi e usurati, anche dopo averli puliti.
Gli apparecchi più vecchi tendono a rovinarsi più facilmente di quelli moderni e se non corri ai ripari le famiglie saranno una categoria a cui non interesserà più casa tua come loro potenziale casa in affitto.
Non devi spendere una fortuna per i nuovi elettrodomestici. Assicurati solo che macchinari come la lavatrice, il fornello e tutti gli altri elettrodomestici siano nuovi e in buone condizioni. Ciò impedirà al nuovo inquilino di prendere in considerazione l’opportunità di ottenere sconti sull’affitto.
Sostituire le porte danneggiate
Le porte sono facilmente danneggiabili e sono trascurate dai proprietari di casa solitamente. Se non ci sono danni di grande entità, puoi semplicemente darci una mano o due di vernice. Tuttavia, ammaccature e segni distintivi, buchi e graffi, faranno sembrare le porte vecchie e sporche. Le porte interne sono relativamente economiche e facili da sostituire se paragonate alle porte blindate dell’ingresso.
Noi ne sostituiamo un numero esagerato ogni settimana e possiamo garantirti che l’effetto che fa l’appartamento a seguito della sostituzione della porta è tutta un’altra cosa.
Se le porte sono in buone condizioni e il tuo budget è limitato potresti concentrarti semplicemente sulla sostituzione della serratura o meglio della manigia. Mentre per la porta basterà una semplice verniciatura. Rimarrai sorpreso dalla differenza che possono avere alcune nuove maniglie in casa.
Cambia i controsoffitti
I controsoffitti sono vitali per una cucina di buona qualità, ma anche la migliore superficie di qualità può diventare consumata e stantia, soprattutto se non vengono tenuti con cura.
Ci sono molti materiali che possono essere usati per creare un bel piano di lavoro in cucina.
Il laminato è un’opzione conveniente, ma non durerà quanto i materiali più durevoli come il granito o il quarzo.
Il legno duro offre una superficie bella e duratura, ma avrà bisogno di un trattamento regolare. Le pentole calde possono bruciare e danneggiare la superficie.
Il granito è una roccia naturale formata dal raffreddamento del magma. Diversi tipi di granito hanno un diverso colore naturale, consentendo di scegliere una superficie che si abbina perfettamente al tuo stile e alla tua cucina.
Il marmo ha un aspetto molto particolare e, come il granito, è disponibile in una varietà di colori e sfumature da abbinare all’arredamento della cucina. Tuttavia, può facilmente macchiarsi, quindi dovrai affidarti agli inquilini per ripulire rapidamente eventuali macchie.
Il quarzo ha un aspetto distintivo ed è resistente e durevole. È anche molto pesante, quindi potrebbe richiedere un’installazione di uno specialista. Varianti artificiali di quarzo possono essere di qualsiasi colore.
L’acciaio inossidabile ha un aspetto clinico, ma è durevole. È anche un materiale leggero, facile da pulire e resistente al calore e alle fuoriuscite acide.
Backsplash in cucina
Un’altra area della cucina che merita il modesto investimento è l’installazione di un backsplash. Un backsplash protegge il muro e potenzialmente rende più facile mantenere pulita la cucina. Può anche essere usato per aggiungere una caratteristica di design extra alla stanza. L’area coperta da un backsplash è piccola, il che significa che è possibile utilizzare piastrelle più costose senza ritrovarsi in bancarotta.
Ottimizza gli spazi
Gli armadi a muro sono una grande aggiunta a una casa perché significa che i vostri inquilini non hanno bisogno di acquistare o spostare i propri armadi.
I guardaroba incorporati sono convenienti e relativamente facili da installare. Sono anche ideali in camere da letto più piccole, perché utilizzano ogni centimetro di spazio, rispetto ai guardaroba classici che non sfruttano appieno lo spazio disponibile. Permettono anche di utilizzare lo spazio sopra il letto.
È possibile aggiungere porte specchiate che annullano anche la necessità di disporre di specchi indipendenti, risparmiando ancora più spazio nella stanza.
Sostituire i punti di luce
La luce ha un grande impatto su una stanza e sul fascino dell’intera casa. Gli apparecchi di illuminazione non costano molto, e c’è una vasta scelta di stili, colori e tipi di lampade. Luci semplici possono essere acquistati per circa 10 euro al pezzo, e non rovinano l’arredamento della stanza.
In alternativa, puoi pagare un po’ di più e installare dei lampadari importanti come punti focali nelle stanze. Se hai bisogno di ricablare, assicurati che l’alimentazione sia spenta dalla rete o chiama un elettricista se non ti senti a tuo agio nel fare da solo il lavoro.
Se hai bisogno nel nostro team c’è anche un elettricista esperto.
Come ti sembra ora casa tua?
Con queste mosse hai migliorato la rendita del tuo affitto. Il tutto è dovuto a semplici modifiche non strutturali che danno risalto soprattutto nell’impatto iniziale. Quello che conta di più quando metti il tuo appartamento in affitto.
Alcune piccole modifiche possono avere un impatto enorme sull’aspetto e sul fascino del tuo immobile in affitto e, se desideri ottimizzare il rendimento dell’affitto, sono queste le modifiche che ti aiuteranno. Un piccolo investimento e alcuni lavori fai-da-te possono davvero avere un grande impatto sui profitti, e potrebbe non essere necessario pagare per cose come estensioni o una ristrutturazione totale della casa.
Se non sei pratico o hai poco tempo da dedicare a questi lavori puoi sempre farci un colpo di telefono e chiedere un preventivo senza impegno. Se hai già le idee chiare su come vuoi procedere potrai risparmiare anche sul nostro intervento.